Federbim apprezza e sostiene gli Stati Generali della Montagna, che hanno preso il via ieri, martedì 16 ottobre. Spiega il Presidente Carlo Personeni: “Il Ministro degli Affari Regionali Erika Stefani ha dato all’iniziativa un taglio concreto. Il percorso di ciascuno degli 11 tavoli tecnici di lavoro approderà in un report che avrà una parola chiave per la singola questione affrontata”.

Federbim partecipa ai 3 tavoli più significativi per la propria azione: la governance della montagna (con il Presidente Carlo Personeni); il territorio e la biosfera (con il Vice Presidente Gianfranco Pederzolli); l’economia circolare e i servizi ecosistemici (con il Vice Presidente Enrico Petriccioli).

Le altre 8 commissioni riguardano: le nuove frontiere del turismo; agricoltura e valorizzazione dei prodotti agroalimentari; gestione forestale e filiera del legno; l’innovazione sostenibile e le imprese in montagna; fiscalità e premialità di montagna; la cultura e la scienza della montagna; lo sport e la sicurezza in montagna; le strategia macro regionali; Ue e la nuova programmazione comunitaria.

Sottolinea ancora Personeni: “Presidieremo e agiremo con proposte concrete perché le nostre idee siano recepite e portate avanti, a partire dal sovracanone come risorsa federalista per i territori e per lo sviluppo socio economico delle comunità locali. Importante è che dalle buone intenzioni si passi ai fatti e che questa ottima iniziativa non si traduca, come purtroppo accaduto in passato, in una mera vetrina politica”.